menu

Gestione Energia

CERTIFICAZIONE ISO 50001:2018

 

Che cosa è la Certificazione ISO 50001?

La norma ISO 50001 definisce i requisiti per implementare e migliorare un sistema di gestione dell’energia. L’obiettivo è quello di offrire, alle organizzazioni di qualsiasi settore sia pubblico che privato, delle strategie di gestione che hanno come obbiettivo l’aumento dell’efficienza energetica, la riduzione dei costi, il miglioramento delle prestazioni energetiche, che vanno perciò integrate nella gestione delle attività quotidiane dell’organizzazione.

Le finalità della ISO 50001 sono:

  • supportare le imprese a sfruttare al meglio le proprie attuali attività di consumo energetico;
  • adottare criteri trasparenti e facilitare la comunicazione sulla gestione delle risorse energetiche;
  • promuovere migliori strategie di gestione dell’energia;
  • sostenere le installazioni nella valutazione dando priorità all’applicazione di nuove tecnologie di efficienza energetica;
  • fornire una struttura per promuovere l’efficienza energetica su tutta la catena di fornitura;
  • semplificare il miglioramento di gestione dell’energia sui progetti di riduzione di emissioni nocive;
  • favorire l’integrazione con altri sistemi di gestione organizzativa, quali l’ambiente, la salute e la sicurezza.

 

Come si ottiene la Certificazione ISO 50001?

Ogni azienda può possedere questa certificazione, indipendentemente dal tipo di attività e dimensioni. Inoltre, non si tratta di una vera e propria legge, ma dell’applicazione di un metodo da seguire quando si decide di applicare un sistema efficiente ai processi aziendali.

Per riuscire a ottenere la certificazione ISO 50001 un’organizzazione deve soprattutto:

  • definire una politica energetica;
  • individuare i requisiti di normativa vigente relativi ad uso, consumo ed efficienza energetica;
  • condurre un’analisi energetica;
  • stabilire obiettivi e traguardi energetici;
  • definire la struttura organizzativa necessaria ai fini del SGE, e in particolare individuare un “gruppo di gestione dell’energia”; quest’ultimo è costituito dall’insieme delle persone aventi la responsabilità dell’effettiva implementazione delle attività del Sistema Gestione Energia e del reale raggiungimento del miglioramento delle prestazioni energetiche.

Il rilascio della Certificazione ISO 50001 è, tuttavia, subordinato al buon esito della verifica effettuata dall’Organismo di Certificazione prescelto.

 

Che scadenza ha la Certificazione ISO 50001?

La validità della Certificazione è triennale, ma il suo mantenimento è subordinato a verifiche di sorveglianza svolte dall’organismo di Certificazione ogni 12 mesi dalla data del primo audit di Certificazione, pena l’annullamento e il ritiro del Certificato stesso.

 

La Certificazione ISO 50001 è obbligatoria?

La Certificazione non è obbligatoria, lo scopo della norma è quello di permettere alle organizzazioni di stabilire i sistemi e i processi necessari per migliorare le prestazioni energetiche, in particolare relativamente all’efficienza, l’utilizzo e il consumo di energia che hanno effetti positivi per i conti economici delle imprese e per la società in generale.

 

Quali sono i vantaggi della Certificazione ISO 50001?

La Certificazione ISO 50001 risulta fondamentale per le operazioni di un’organizzazione di impresa, e può comportare molti benefici a fronte di un importante costo come quello legato alla gestione energetica. Ottenere la Certificazione consente di:

  • migliorare l’efficienza energetica, ridurre i consumi e, quindi, i costi per l’acquisto di energia;
  • offrire maggiori garanzie ai clienti in merito alla capacità dell’Organizzazione di adeguarsi alla normativa, applicabile nell’ambito della funzionalità energetica;
  • acquisire un requisito sempre più richiesto nelle aste pubbliche e dalle maggiori aziende internazionali per qualificare i propri fornitori;
  • ottenere una riduzione delle cauzioni per la partecipazione alle aste pubbliche;
  • eliminare o ridurre notevolmente gli adempimenti a cui sono soggette le grandi imprese e quelle a forte consumo energetico (es. diagnosi energetica);
  • acquisire referenza riconosciuta in tutto il mondo.
  •  

Quali sono i costi e le tempistiche per il rilascio della Certificazione ISO 50001?

La valutazione dei costi e delle tempistiche necessarie all’ottenimento della Certificazione da parte di un’azienda è possibile solo attraverso la rilevazione di una serie di dati aziendali. Tale valutazione dipende infatti da diversi fattori tra cui la tipologia di settore, le dimensioni aziendali in termini di siti produttivi e numero dipendenti, il numero di attività da certificare, ecc.

 

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 091.6887668 o inviaci un’e-mail a info@certenv.com

 

Per ricevere un PREVENTIVO clicca qui

Open chat
Powered by